Scuola di Danza

AMMISSIONE APERTA A TUTTI

CORSO DI DANZA LUDICA

Corsi di danza dai 3 ai 6 anni

Il corso di Danza Ludica è rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Attraverso l’attività ludica e l’approccio spontaneo alla danza, il bambino sviluppa capacità critiche, analitiche e decisionali.
Questa disciplina li aiuta ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, a migliorare l’equilibrio e ad avere padronanza dello spazio, e comprendere l’importanza della condivisione di gruppo.

Tramite il lavoro proposto nelle lezioni sotto forma di gioco, i bambini esplorano l’esperienza del movimento, della coordinazione e della relazione con la musica.

Per sviluppare le capacità di memorizzazione, imparano anche delle piccole coreografie. La danza ha benefici anche psicologici, li aiuta ad esprimere ansie, tensioni e stress che si accumulano durante la quotidianità, arrivando al termine della lezione molto più sereni e felici.

Gli obiettivi tecnici di ogni annualità vengono affrontati in modo armonioso, senza forzature, con l’obiettivo primario di appassionare gli allievi all’arte della danza.

I corsi sono tenuti da settembre a maggio con lezioni bisettimanali di un’ora.

CORSO PREACCADEMICO

Corsi di danza dai 7 ai 10 anni

La sezione dei corsi Preaccademici rappresenta una fase fondamentale del percorso di crescita di ogni aspirante danzatore, i giovani allievi vengono gradualmente accompagnati alla conoscenza dell’arte della danza classica, avvicinandosi, in modo naturale e nel rispetto delle loro possibilità, alle difficoltà tecniche di questa disciplina.

La metodologia didattica adottata si sviluppa sul programma elaborato dalla ssd Russian Ballet arl, che prevede l’acquisizione di determinati obiettivi tecnici e artistici: l’impostazione tecnica e posturale, la conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità, la percezione dello spazio e l’educazione al ritmo sono solo alcuni degli elementi didattici dei primi anni di studio.

Lo studio di questa disciplina comporta difficoltà tecniche di rilievo, verso le quali gli allievi vengono guidati in modo naturale e coinvolgente. Stimolarne la curiosità, valorizzarne la creatività, incrementare il loro grado di pazienza e attenzione verso una disciplina nuova, accoglierli in un ambiente sereno e armonioso, sono tutti elementi che rendono i bambini protagonisti del progetto educativo e li guidano al conseguimento di traguardi tecnici e artistici di rilievo, facendoli sentire parte di una esperienza condivisa e gratificante.

La fase preaccademica si articola in 3 anni di studio (fascia d’età 7-10 anni); considerata la giovane età degli allievi, la RB ha scelto di non prevedere un’audizione per accedere a questa sezione, ma di accompagnare i piccoli danzatori in una crescita artistica rispettosa delle loro potenzialità e attitudini.

I corsi sono tenuti da settembre a giugno con lezioni trisettimanali di un’ora.

I CORSI DI AVVIO ACCADEMICO

Corsi di danza dai 10 ai 18 anni

I corsi di Avvio Accademico offrono all’allievo una formazione in danza classica e un approccio alla danza contemporanea: lo studio della danza classica è basilare per affrontare la danza contemporanea o qualsiasi altra disciplina coreutica.

La metodologia in uso alla ssd Russian Ballet arl, segue i programmi di studio stilati dall’Accademia Nazionale di Danza, che si attengono al metodo Vaganova. I corsi sono organizzati in modo da assicurare uno studio progressivo in relazione all’età e al livello di sviluppo psico-fisico, con un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva.

Il percorso completo di studi è di 8 anni, durante il quale è possibile, previa audizione, accedere al corso di Formazione Accademica per la formazione del ballerino classico e al CPRB Dance Program per la formazione del danzatore contemporaneo

I corsi sono tenuti da settembre a luglio con un piano di lezioni a seconda dell’assegnazione del corso.