formazione professionale2024-01-25T15:47:51+00:00

Formazione Accademica

INFO AUDIZIONI ONLINE2024-01-25T15:46:38+00:00

Per candidarsi dovrai realizzare e condividere con noi 3 video brevi, (2 obbligatori + 1 facoltativo).

  • Video 1. La presentazione, in cui ci racconterai qualcosa di te, ci mostrerai la tua personalità e ti farai conoscere. Spazio alla creatività!
  • Video 2. La tecnica classica, in cui ci mostrerai il tuo livello nel classico. Potrà essere l’estratto di una lezione o una variazione di repertorio. A te la scelta!
  • Video 3 (facoltativo). La passione, il meglio delle tue capacità di ballerino e di interprete. Potrai scegliere lo stile e la danza per dare libero sfogo alla tua passione.

Per condividere i tuoi video dovrai caricarli su un profilo Youtube o Vimeo e inviarci una mail a info@russianballet.it con i relativi link.

CORSI ACCADEMICI E PERFEZIONAMENTO

Corsi di danza dai 10 – 18 anni

Il percorso di studi è articolato in 10 anni, dal I corso (10 – 11 anni) all’ VIII corso accademico, seguiti da un Biennio di Perfezionamento. L’attività di studio si sviluppa da settembre a luglio, con frequenza giornaliera obbligatoria, secondo il monte ore previsto dal regolamento interno di ciascun corso accademico.

DAL I ALĽ VIII
Dal I all’VIIl corso al termine di ogni anno accademico l’allievo dovrà sostenere un esame di superamento corso, alla presenza di una commissione esaminatrice composta dagli insegnanti del centro di formazione e da docenti ospiti. A conclusione del percorso formativo (VIll corso accademico), è previsto l’esame di diploma con rilascio di attestato, alla presenza di docenti di chiara fama internazionale e direttori di prestigiose compagnie.

La didattica della RB dal I all’VIIl corso prevede, parallelamente allo studio della tecnica classico-accademica, materie complementari quali: punte, repertorio, tecnica maschile, pas de deux, contemporaneo, sbarra a terra, laboratorio coreografco, improvvisazione, danza di carattere, progressing ballet technique, anatomia applicata alla danza, storia della danza.

Questo percorso di preparazione specifico permette agli allievi di essere ammessi in prestigiose accademie internazionali ed estere

IL BIENNIO DI PERFEZIONAMENTO

Danzatori diplomati dai 18 ai 24 anni

Il biennio di perfezionamento si rivolge a danzatori diplomati di età compresa tra i 18 e i 24 anni che intendono approfondire e ampliare le loro competenze tecniche ed artistiche per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il piano formativo prevede:

  1. Lezioni quotidiane multidisciplinari: tecnica classica, tecnica maschile, passo a due, punte, repertorio, tecnica contemporanea, laboratorio coreografico, improvvisazione, progressing ballet tecnique;
  2. Mentoring e avvio alle audizioni: II mentoring è finalizzato alla stesura del CV attraverso periodici colloqui ad personam per valutare la carriera futura del giovane danzatore;
  3. Performance periodiche (pratica di palcoscenico)

Al fine di migliorare le prestazioni di ciascun danzatore, la ssd Russian Ballet arl mette a disposizione un team di esperti comprendente fisioterapista, nutrizionista e psicologo per incontri periodici di gruppo.

L’obiettivo del corso è orientare e accompagnare i danzatori nel mondo del lavoro.

Opportunità Professionali

Compagnia Giovanile

La Compagnia Giovanile della RB denominata Balletto di Scafati nasce come naturale conseguenza dei corsi accademici della scuola stessa. Offrire agli allievi più meritevoli e talentuosi esperienze dirette in palcoscenico, indispensabile per poter affrontare la carriera di ballerini professionisti.

Torna in cima